Apertura di Credito in Conto Corrente ai Consumatori

Informazioni generali
Informazioni Generali
Cosa è il l'apertura di Credito in Conto Corrente
L'apertura di credito in conto corrente è un contratto mediante il quale la banca mette a disposizione del cliente, a tempo determinato o indeterminato, una somma di denaro, concedendogli la facoltà di addebitare il conto corrente fino ad un importo concordato.
Salvo diverso accordo, il cliente può utilizzare (anche mediante l'emissione di assegni bancari), in una o più volte, il credito concesso e può ripristinare la disponibilità di credito con successivi versamenti, bonifici, accrediti.
Sulle somme utilizzate nell'ambito del fido concesso, il cliente è tenuto a pagare gli interessi passivi pattuiti.
Il cliente è tenuto ad utilizzare l'apertura di credito entro i limiti del fido concesso e la banca non è obbligata ad eseguire operazioni che comportino il superamento di detti limiti (c.d. sconfinamento). Se la banca decide di dare ugualmente seguito a simili operazioni, ciò non la obbliga a seguire lo stesso comportamento in situazioni analoghe e la autorizza ad applicare tassi e condizioni stabiliti per detta fattispecie.

L'apertura di credito in conto corrente può essere anche di tipo ipotecario o fondiario: in questi casi la Banca mette a disposizione del cliente una somma di denaro, a fronte di una garanzia ipotecaria. Questa possibilità di utilizzo può essere:
  • A revoca: quando viene concessa per un tempo indeterminato; in questo caso il rientro dell'esposizione potrà avvenire o per volontà del cliente o per richiesta della Banca nel caso ne ravvisi la necessità, come a seguito di utilizzi anomali o scorretti.
  • Con durata predeterminata stabilita nel momento della sottoscrizione del contratto.
L'apertura di credito in conto corrente, se fondiaria, prevede che l'ammontare massimo della somma erogabile con il mutuo fondiario è pari al 80% del valore dei beni ipotecati.
A chi è rivolto
A chi è rivolto
Clienti Privati della Banca
Categoria di destinazione
Categoria di destinazione secondo la classificazione della clientela prevista dalla normativa sulla trasparenza bancaria
Consumatori
Informativa
Informativa
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali dei prodotti e dei servizi illustrati e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti presso tutte le Filiali della Banca